Neuropsicologia, Psicologia

2018 e buoni propositi

Eccoci finalmente nel 2018! Ad inizio anno tutti abbiamo qualche Buon Proposito per i prossimi 365 giorni. Io ve ne consiglio alcuni, sempre attuali. Voi volete suggerirmene altri?

“Mente sana in Corpo sano”

Non è solo un modo di dire. Mente e corpo sono strettamente interconnessi fra loro e il benessere del primo dipende dalla salute del secondo (e viceversa).

Ecco semplici consigli per mantenere una salute psico-fisica perfetta:

1. Mangiare sano. Una buona alimentazione porta energia e voglia di fare.

2. Dormire un numero sufficiente di ore. Sia il fisico, sia il cervello hanno bisogno di riposo.

3. Fare attività fisica. Fra i vari benefici dello sport c’è anche quello di produrre il rilascio di endorfine, che aiutano a migliorare l’umore.

4. Tenersi mentalmente attivi. Iniziate con un libro, un cruciverba, un sudoku. Il vostro cervello vi ringrazierà!!

5. Trovare tempo e spazi per sé stessi. Ogni tanto isolarsi fa bene, riprendere i contatti con il sé stesso più profondo ed intimo per dedicarsi ai propri piacere personali è altamente salutare.

6. Dedicare del tempo ai cari e agli amici. Sembra in contrapposizione con quanto appena detto al punto 5, ma la verità è che noi siamo degli “animali sociali” e anche i più orsi di noi hanno bisogno di coltivare relazioni umane importanti.

7. Staccarsi ogni tanto da smartphone, iPad, computer, TV, …. La tecnologia porta a un sovraccarico di informazioni che appesantisce il nostro cervello, succhiandone le energie. Creiamoci degli spazi in cui i dispositivi vengono spenti.

8. Godersi il tempo libero. Impariamo a staccarci da lavoro e situazioni stressanti e sfruttiamo al meglio il tempo che abbiamo.

Porsi piccoli obiettivi quotidiani, ma anche obiettivi più grandi da raggiungere nel 2018 (da verificare il 1 gennaio 2019)

Punto primo: Fermiamoci un momento, prendiamo carta e penna e scriviamo (scriviamo!) le cose positive e negative successe nell’ultimo anno. Valorizziamo ciò che si è realizzato nel 2017!

Punto secondo: cerchiamo di immaginare il nostro futuro. Come vorremmo essere fra 5 anni? Scriviamo i nostri desideri, sogni, ma soprattutto mete che vogliamo raggiungere. Scegliamone 3, quelle che vogliamo vedere realizzate entro 12 mesi e programmiamo tutto ciò che serve per raggiungere i nostri obiettivi a breve termine! Agende, calendari e metodi vari di pianificazione possono essere un valido aiuto  😉

Imparare a lasciare andare le preoccupazioni poco importanti e le fonti di stress

Mio nonno diceva “Se ha una soluzione, non è un problema. Se non ha una soluzione, ugualmente non è un problema.”

Impariamo a controllare ciò che siamo in grado di controllare, ovvero i nostri atteggiamenti e comportamenti, le azioni utili da adottare in ogni circostanza. Ciò che è fuori dalla nostra area di azione, lasciamolo andare.

Accettare ed imparare dai propri errori

“Errare humanum est, perseverare autem diabolicum”. Fare errori è normale e umano, ma cerchiamo di imparare da essi, di non ripetere lo stesso sbaglio e prendiamoci la responsabilità delle nostre scelte ed azioni. Verso di noi e verso gli altri.

Fare un viaggio in un posto nuovo

“Una volta all’anno, andate in un posto dove non siete mai stati” – Dalai Lama.

Sarà il mio amore per i viaggi, sarà che lo dice il Dalai Lama (e con lui non si scherza!), fatto sta che questo per me è come un monito, una fede da amare ed onorare.

Non c’è bisogno di andare oltreoceano o cambiare continente. E’ sufficiente andare a piedi o prendere l’auto/la bicicletta/il monopattino e scoprire nuovi posti e paesaggi a pochi passi da dove vivete.

Ma fatelo! Come il miglior buon proposito del 2018. Viaggiare è una fonte di arricchimento e crescita personale inestimabile!

Intanto… Buon 2018!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...